Giulianova - Pro Sesto (06a Giornata 02.10.2005 )

Giulianova 2 : 1
Pro Sesto
Domenica 02 Ottobre 2005 alle PM

Sofferta vittoria con la Pro Sesto
IL GIULIANOVA VINCE MA NON CONVINCE

di Eden Cibej

All’uscita dallo stadio Rubens Fadini dopo la gara con la Pro Sesto abbiamo colto la frase di un tifoso che voleva andare molto al di là del puro significato delle parole. Riferendosi al vittorioso esito della partita egli ha sentenziato: “Tre punti buoni per la salvezza”; con ciò volendo ignorare la quarta posizione in classifica occupata dal Giulianova dopo la sua terza vittoria in sei incontri, ma lasciando anche intendere come egli considerasse casuale e non adeguata al vero valore della squadra l’attuale posizione del Giulianova nella zona play off. Non solo lui, ma altri ancora si saranno domandati se il Giulianova di quest’anno sia, o no, una squadra da zona promozione (promozione alla serie B!) come la classifica starebbe a dimostrare. E’ alla luce di tale elementare riflessione che, secondo noi, va acquisita la vittoria sulla Pro Sesto; infatti, non abbiamo visto, oltre a tanta volontà e determinazione – che potremmo definire “fattori Giorgini” – un giuoco ed un tasso tecnico da zona play off; per carità, tutti sappiamo che l’obiettivo è la salvezza e che ai generosi tifosi giuliesi la promozione non è consentita neanche come un sogno da notte di mezza estate, ma vogliamo ribadirlo dopo averlo titolato appena qualche settimana fa perché la gioia della vittoria e l’orgoglio del quarto posto in classifica potrebbero distogliere l’attenzione dalla reale consistenza del Giulianova di oggi e creare qualche non utile ottimismo: nel primo tempo, contro la Pro Sesto abbiamo infatti rivisto la nota difesa che va subito in affanno se messa sotto pressione, e che per salvarsi deve incontrare un avversario sprecone come De Paula o puntare sul puntuale miracolo di Visi, il noto centrocampo interamente sulle spalle di Catalano e Palladini, ed un attacco che concretizza quasi esclusivamente ciò che viene dall’estro di Califano o dai lunghi lanci dosati dell’ineguagliabile Catalano.

Alla fine del primo tempo, durante il quale il giuoco era stato degli ospiti ed i rattoppi del Giulianova, il pubblico appariva seriamente preoccupato; ma anche deluso, dopo la bellissima prova di La Spezia dove, a conferma della regola, l’attacco senza Califano era stato il solo reparto non degno di lode.

Il 2-1 sui lombardi è pertanto da salutare così come giustamente e filosoficamente ha fatto il tifoso della nostra citazione: “tre punti buoni per la salvezza”, non per i play off, zona nella quale ci troviamo nonostante le carenze della formazione-miracolo che Francesco Giorgini è riuscito finora a confezionare con gli scarsi mezzi messi a sua disposizione. Ma come tutte le macchine, anche quella giallorossa ha bisogno di pezzi di ricambio, sicché ci domandiamo con paura che cosa dovrà e potrà escogitare il povero allenatore quando dovesse trovarsi privo di un Catalano o di un Palladini. Quel che succede quando si è privi di Califano lo sappiamo già: lo si è visto a La Spezia. Lì si era lamentata l’assenza di Olivieri e di Servi: secondo voi, avrebbero fatto meglio di Capone?

Facendo di necessità virtù, Giorgini nella parte finale della gara ha utilizzato Felci in una posizione più centrale; ci è piaciuto: non più costretto entro lo spazio limitante della fascia, lungo la quale, da anni, non lo vediamo mai assistito da alcun compagno, ha finalmente potuto esprimere le sue doti in ambo i lati, dimostrando capacità di bravo distributore ed intenditore.

Anche Stillo ha fatto bene la sua parte nel ruolo di mezzala. Sono tutti elementi di conforto per il malcapitato Giorgini che, archiviata la gara con la Pro Sesto, non dorme ora sonni tranquilli in seguito all’ infortunio occorso a Catalano. Giocherà? Non giocherà? Come vedete, è già Cittadella-Giulianova.

 

Tabellino della partita Giulianova Pro Sesto

MARCATORI: Califano (G), Lazzaro (PS), Memmo (G)

GIULIANOVA: Vivi, Del Grosso, Scartozzi (dal 1 st. Piva), Catalano (dal 26‘ st. Capone), Servi, Cherubini, Felci, Palladini, Califano, Stillo, Memmo (dal 20‘ st. Antenucci)

ALLENATORE: Giorgini

PRO SESTO: Borghetto, Gregori (dal 30‘ st. Bifini), Cottini, Preti, Zattarin, Ferracuti, Salvi, Ruffini, Lazzaro (35‘ st. Sarli), Billio (18 st. Sansovini), De Paula

ALLENATORE: D‘Astoli

AMMONITI: Catalano, Memmo, Del Grosso, Piva, Zattarin, Ferracuti;

ANGOLI: 5 a 3 per la Pro Sesto

ARBITRO: Passeri di Gubbio

RECUPERO: 2‘ + 5‘


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi