Cittadella - Giulianova (07a Giornata 09.10.2005)

Cittadella 1 : 0
Giulianova
Domenica 09 Ottobre 2005 alle PM

Ora i nodi cominciano a venire al pettine
STRAPAZZATO DAL CITTADELLA IL GIULIANOVA PLAY OFF

(Nostra corrispondenza)

A Cittadella l’ambiente sportivo era molto preoccupato dall’arrivo del Giulianova, non soltanto per la sua invidiabile posizione in classifica (zona play off) ma anche per la conferma di quella classifica venuta dalla diretta televisiva di La Spezia. Non meno pensieroso era parso l’allenatore della formazione veneta, Foscarini, fino a poche ore prima dell’inizio della partita contro i giallorossi del non sorprendente Giorgini. Ne aveva tutte le buone ragioni. Poi, la partita; e con essa la grande smentita, nonostante l’assenza del “coordinatore” Catalano facesse già supporre un certo calo di gioco da parte degli abruzzesi. Dal canto suo, però, anche Foscarini accusava una seria menomazione nel suo undici per la forzata rinuncia ad un attaccante del valore di Ghirardello.

In sostanza un confronto ad armi pari. Ma il campo ha poi dimostrato che se tra Cittadella e Giulianova le armi erano pari, il gioco, l’organizzazione di squadra, persino la tenuta atletica, erano largamente differenti. Sullo 0-0 acquisito nel primo tempo pesavano già non meno di tre palle-gol sciupate dai locali per banali errori nella conclusione o per merito del portiere Visi; tanto era agevole per i veneti penetrare tra le maglie larghe della difesa giuliese. Non era il solo Sestu a procurarsi corridoi d’accesso sul fianco sinistro della retroguardia avversaria dove, il più delle volte invano, il pur bravo Capone cercava disperatamente, spesso da solo, di porre argini.

Come un evento ormai scontato, il gol del Cittadella era atteso da un momento all’altro. Ed infatti al 4’ della ripresa i locali passavano in vantaggio con Riberto pronto a sfruttare un cross – uno dei tanti – di Sestu.

Sul vantaggio, esiguo per la differenza di rendimento e di gioco riscontrato tra le due squadre, ci si attendeva una reazione del Giulianova, che invece non c’è stata anche perché il Cittadella non ha commesso l’errore di difendere il risultato appena acquisito ma continuava a produrre gioco, anche pregevole, costringendo gli avversari ad affannose azioni difensive. La partita tutta all’attacco è stata il capolavoro del tecnico di casa: sapeva, e vedeva, che il Giulianova soffriva maledettamente quando era in fase difensiva; e lui non ha fatto altro che agire di conseguenza, anche allo scopo di mettere al sicuro il risultato con una seconda segnatura; che non sarebbe arrivata, ma per puro caso, consentendo così agli ospiti di salvare la faccia almeno sull’entità del passivo; che certamente non avrebbe scandalizzato nessuno se la formazione di Giorgini avesse lasciato il terreno di gioco con uno 0-3 o uno 0-4, tale era stata la differenza dei valori in campo.

Da quanto si è visto qui a Cittadella, il problema del Giulianova non è tutto nell’assenza di questo o quel giocatore, oggi di Catalano e Memmo, domani chissà; è nella mancanza di sostituti adeguati agli assenti quando questi sono gli uomini esperti, pochi, che l’allenatore ha a disposizione. Un esempio per tutti: al pur bravo e tecnico Corsi non si possono affidare i compiti di un vecchio volpone come Catalano. Giorgini non poteva e non potrà fare di più. La Società sì.

 

Tabellino della partita Cittadella Giulianova

MARCATORI: 50‘ Riberto (C)

CITTADELLA: Pierobon, Milani, Chrysostome, Mazzocco, Stancanelli, Giacobbo, Sestu, Carteri, Colussi (81‘ Karlovic), De Gasperi, Riberto (63‘ Marchesan)
ALLENATORE: Claudio Foscarini

GIULIANOVA: Visi, F. Del Grosso, Capone (79‘ Croce), Palladini, Servi, Cherubini, Felci, Stillo (57‘ Bizzarri), Califano, Corsi, Antenucci (57‘ Genchi)
ALLENATORE: Francesco Giorgini

ARBITRO: Emiliano Gallione (Alessandria)

RECUPERO: 6 minuti (1‘ pt + 5‘ st)

AMMONITI: Giacobbo, Stancanelli, Colussi (C), Felci, Servi (G)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 455 (246 paganti + 209 abbonati)


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi