Novara - Giulianova (14a Giornata 04.12.2005)

Novara 3 : 0
Giulianova
Domenica 04 Dicembre 2005 alle PM

Giorgini ed i giocatori non hanno colpe: fanno più del loro dovere

NOVARA BATTE QUARTIGLIA 3 – 0


Nostro servizio

Qui a Novara la partita contro il Giulianova era attesa con non poca ansia: se ne conoscevano, infatti, le doti di volontà e di determinazione. Ma la paura maggiore era quella di non riuscire ad assicurarsi una vittoria casalinga che potesse dare respiro ad una classifica alquanto preoccupante. Ci si era messa anche l’indisponibilità di Elia, l’uomo-squadra sul quale si puntava per il classico gol dell’ex. Tutto invece è parso inaspettatamente più facile grazie soprattutto al gioco espresso dal Novara e non alle concessioni del Giulianova. In sostanza i piemontesi non hanno affrontato un Giulianova diverso da quello che si conosceva, bensì lo hanno reso inoffensivo con la propria superiorità di gioco, non apparsa mai in discussione anche nei rari momenti nei quali i giallorossi imbastivano tentativi di reazione. Per avere una esatta percezione della diversità di rendimento tra le due squadre basti considerare i calci d’angolo: ne ha battuti più il Novara, che insisteva all’attacco anche sul 2-0, che il Giulianova.

I vari Califano ed Antenucci, quest’ultimo sostituito poi da Memmo, non riuscivano mai ad impensierire il portiere azzurro, isolati com’erano rispetto al resto della squadra; e la difesa, lo dice anche il risultato, evidenziava un costante bisogno di copertura da parte di Palladini, Del Grosso, Felci; con il risultato di smontare le possibilità di penetrazione degli attaccanti.

Non è da escludere che la gara di domenica scorsa abbia influito, nel rendimento, più sui giocatori giuliesi che sui loro avversari; lo dimostra anche il nervosismo affiorato tra gli uomini di Giorgini: non è un caso che Servi abbia commesso il fallo in area determinante per la concessione del calcio di rigore, che un professionista di esperienza come Palladini si sia fatto ammonire, e che sul finire il portiere Visi, spintosi fino al centro del campo, sia venuto quasi alle mani con l’ex Elia.

Sono segnali poco confortanti per la giovane formazione abruzzese; al contrario, Cabrini può ormai guardare al futuro con più serenità, non tanto per la vittoria in sé quanto per la condotta di gara che i suoi hanno finalmente saputo esprimere.
_______________________________________________

L’opinione di Eden Cibej

Non occorrono molte parole per commentare la sconfitta di Novara; potrebbe bastare il titolo dato al servizio. Infatti, è dall’inizio del campionato che elenchiamo le ragioni per le quali non crediamo in questa squadra, pur nella sincera stima per i singoli giocatori, l’allenatore Giorgini e il signor Cavallaro, uomo di straordinario fiuto tecnico. Del resto, gli stessi sportivi quest’anno non si sono mai lasciati illudere da certi risultati, neppure quando il Giulianova occupava la zona play off della classifica: erano ben consci degli eccessivi meriti elargiti dalla graduatoria.

Il campionato di quest’anno è stato una sequela di casualità (non ci piace parlare di “fortuna”, nella quale non crediamo); casualità che hanno dato (o regalato?) al Giulianova punti preziosi senza i quali la formazione giallorossa oggi navigherebbe nelle acque della zona retrocessione.

Chi è capace di guardare le partite non con il cuore ma con la mente può rendersene conto con chiarezza e porsi quindi l’interrogativo su cosa ci sia da fare. Il problema secondo noi è alla radice e va affrontato con coraggio e determinazione: se il calcio giuliese è stato capace di superare l’assenza di Tiberio Orsini sarà anche capace di costruire un futuro diverso da quello che attualmente siamo costretti ad intravedere. In questa ottica, le smargiassate lacrimevoli uscite dal Consiglio Comunale, dove abbiamo sentito politici ringraziare il santo per la grazia ricevuta dopo l’invidiabile raggiungimento, lo scorso anno, della terz’ultima posizione in classifica non aiutano a “vedere”, semmai ad ingannare ed a trattenere l’ilarità per amor di patria.

Non vorremmo che gli sportivi di Giulianova, dopo essere rimasti senza l’emittente televisiva che per vent’anni aveva assicurato la visione delle partite, interne ed esterne, della loro squadra venissero a trovarsi anche nella condizione di rischiare un futuro calcistico non all’altezza del suo passato.

 

Tabellino della partita Novara Giulianova

Giocata il 14/12/2005 Ore: 14,30

RETI: 21‘ Martinetti, 24‘ Rubino, 68‘ Martinetti

ARBITRO: Riccardo Pinzani (Empoli)


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi