Giulianova - Cittadella (24a Giornata 26.02.2006)

Giulianova 0 : 2
Cittadella
Domenica 26 Febbraio 2006 alle PM

Il Cittadella passa meritatamente a Giulianova: 2 - 0


IL RISULTATO DI UNA POLITICA


di Eden Cibej

C’era silenzio sugli spalti al fischio di chiusura della partita con il Cittadella; poi, con lo stadio ormai vuoto, qualche voce di stizza si è sentita dalla tribuna laterale: il pubblico ha cominciato a pensare di più ed a sognare di meno.

L’inizio del campionato, grazie ad un calendario favorevole e ad avversarie forse un po’ meno preparate, aveva suscitato qualche ottimismo di troppo. Poi, gli incontri con le favorite del girone avevano gradualmente ridimensionato le illusioni e messo a nudo l’esigenza di rinforzare la squadra nel successivo mercato di gennaio. Le lacune erano presenti in tutti i reparti; l’attacco non poteva basarsi soltanto su Califano e Memmo; così come il centrocampo, affidato solo in parte a Catalano e Palladini dati i loro necessari compiti di stretta copertura; poi, la difesa, sempre seconda negli interventi aerei e troppo lenta centralmente sugli affondi rasoterra (ricordate San Benedetto del Tronto?).

Come abbiamo dovuto più volte ricordare, la campagna acquisti di gennaio non sembra aver risolto il problema secondo noi più evidente e grave: quello della difesa. Con Danotti sicuramente le cose sul lato sinistro vanno meglio, ma limitatamente al gioco a terra, perché sui palloni alti non ci sembra cambiato un granché.

Giorgini temeva la formazione veneta; lo si è visto al momento della diramazione delle formazioni: non se l’era sentita di affidare la zona centrale della difesa ai giovani Servi e Bizzarri. Aveva preferito garantirsi con Palladini al fianco di Servi, affidando a Scartozzi il ruolo di mediano-mezzala sulla destra ed a De Giorgio quello sulla sinistra.

Nei primi quindici-venti minuti le cose andavano bene, almeno all’attacco dove si vedevano belle azioni e pericolose conclusioni alle quali, a sua volta, il Cittadella rispondeva da par suo; ma l’impressione era marcatamente favorevole al Giulianova. Poi, man mano crescevano gli ospiti e calavano i giallorossi, benché la partita rimanesse aperta a qualunque risultato, caratterizzata com’era da rapidi rovesciamenti di fronte.

Poi, alla mezz’ora, Giorgini decideva di cambiare schieramento, cosa che più tardi non avrebbe trovato d’accordo qualche osservatore: faceva uscire Scartozzi; al suo posto entrava Bizzarri che però andava a sostituire Palladini al centro della difesa per poterlo far giocare in avanti nell’intento di conferire più spinta e più ordine alla manovra. Usciva anche De Giorgio dal quale probabilmente non aveva ricevuto la sperata risposta alle sue richieste tattiche. Giorgini tornava, cioè, all’antico, allo schieramento dal quale almeno sapeva che cosa attendersi. E i fatti gli avrebbero dato ragione: Stillo “pungeva” meglio in profondità; Palladini, ormai sciolto dalle catene, cominciava a svariare su spazi molto più ampi elevando il proprio rendimento. Ma purtroppo per Giorgini, il Cittadella si confermava squadra equilibrata, senza timori di alcun tipo, palesemente venuta a Giulianova con l’intenzione di vincere. Accadeva anche di perdere Danotti per infortunio, sostituito egregiamente da Capone. Ma nonostante tutto, le scuse non reggono; si potrà dire che sullo zero a zero Califano e Memmo sono stati lì, lì per portare il Giulianova in vantaggio, così come gli ospiti, da parte loro, lamenteranno la mancata concessione di due calci di rigore – secondo noi più inesistenti che dubbi (sull’azione del secondo c’era stato anche un precedente fallo per intervento a gamba tesa dell’attaccante ospite) – ma nella sostanza si sono viste in campo due squadre alquanto diverse tra loro: il Cittadella, pur con qualche affanno in difesa, ha mostrato una struttura ben equilibrata in ogni reparto e con un attacco capace di smarcare il compagno con un solo passaggio. Forse il solo Altinier ha deluso per i suoi scivoloni o posizioni sbagliate nei momenti decisivi; tanto che al 13’ della ripresa l’allenatore Foscarini lo sostituiva con l’aggressivo ed aitante Meggiorini (classe 1985): a lui sarebbero bastati sette minuti di gioco per andare in gol. E lì per i giallorossi cominciava la fine; prima della quale il n.10 De Gasperi, probabilmente il migliore in campo, mentre il Giulianova era in dieci per l’espulsione di Bizzarri (doppio cartellino giallo) in azione di contropiede regalava allo spettacolo il suggello della superiorità veneta: resisteva a due avversari, scartava il portiere in uscita e realizzava a porta vuota senza nemmeno esultare. Tanto di cappello!

A fine partita i giocatori sono andati sotto la curva per ringraziare i tifosi del costante e generoso sostegno, ricevendo una esortazione, quanto mai originale e irripetibile, che suonava pressappoco così: “Ragazzi, fuori gli attributi, gli attri-bu-ti”. In realtà anche i giocatori erano stati generosi. Non è quello il problema….
Da parte nostra, siamo stanchi di ripeterlo.

 

Tabellino della partita Giulianova Cittadella

RETI: 63’ Meggiorini (C), 86’ De Gasperi (C)

GIULIANOVA: Ivaldi, Del Grosso, Servi, Palladini, Danotti (46‘ Capone), Felci, Scartozzi (33‘ Bizzarri), Catalano, De Giorgio (33‘ Stillo), Memmo, Califano.

ALLENATORE: Francesco Giorgini

CITTADELLA: Pierobon, Manucci, Damien, Giacobbo, Stancanelli (78‘ Musso), Macrì, Carteri, Mazzocco (87‘ Cherubin), Marchesan, Altinier (58‘ Meggiorini), De Gasperi.

ALLENATORE: Claudio Foscarini

ARBITRO: Giuseppe Stallone (Foggia)

RECUPERO: 5 minuti (2’ pt + 3’ st)

AMMONITI: Giacobbo, Stancanelli, Manucci (C), Califano, Capone (G)

ESPULSO: 79‘ Bizzarri (G)

SPETTATORI: 1.411


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi