Giulianova - Novara (31a Giornata 13.04.2006)

Giulianova 2 : 0
Novara
Giovedì 13 Aprile 2006 alle PM

Colto da emorragia cerebrale durante la partita vinta dal Giulianova sul Novara (2-0)


VITTORIA NEL PIANTO: CHERUBINI E’ IN COMA


di Eden Cibej

Doveva essere una felice serata di festa per il conseguimento dell’ importante vittoria-salvezza ed il prologo dell’imminente Pasqua, per la quale ciascuno aveva già programmato la sua vacanza; invece, inaspettatamente, il dramma. Era il 15’ del primo tempo: il Giulianova stava conducendo sul Novara per 1-0 a seguito di una condotta di gara brillante, alla quale Cherubini aveva fino al quel momento dato il suo determinante contributo di gioco, quando all’improvviso il giocatore si accasciava al suolo. I primi compagni accorsi vicino a lui davano subito segno di disperazione portandosi le mani alla testa e sollecitando con ampi gesti i soccorritori ad intervenire immediatamente. Nessuno di loro si era minimamente preoccupato di rivolgersi all’arbitro, a dimostrazione della esatta percezione della gravità dell’infortunio; perché di questo si pensava, forse uno scontro, forse la pallonata che distintamente si era vista su un uomo della barriera giallorossa dopo la punizione battuta dal Novara. Interveniva anche l’ambulanza, quella che staziona nell’antistadio durante tutte le partite. Ma Cherubini continuava ad essere assistito a terra, altro segno dell’urgenza del soccorso. Dalla nostra postazione, tra una selva di gambe di giocatori di entrambe le squadre, più volte abbiamo visto il massaggio al cuore che gli veniva praticato da un sanitario. In quel momento abbiamo capito che l’incidente, cioè il presunto scontro o la pallonata, aveva provocato un arresto cardiaco.

Dopo lunghi interminabili minuti dalla vicina curva giallorossa giungeva un applauso, che ci consentiva di apprendere la ripresa di conoscenza. Quindi giungeva una seconda ambulanza, evidentemente meglio attrezzata alla gravità del caso. La sua sirena, che rompeva il silenzio glaciale dello stadio, portava poi via con sé, in una corsa disperata verso la speranza, il sentimento e lo sgomento di uno stadio ansioso di portare a termine l’impegno sportivo per correre ad informarsi sulle condizioni di un giovane di 32 anni, pieno di vita, che in queste ore è in lotta per la vita.

____________Che cosa è l’aneurisma ___________________

L’aneurisma è la rottura di una parete di arteria provocata da una dilatazione anomala. Nel caso di Cherubini si tratta di aneurisma cerebrale congenito, quindi presente sin dalla nascita e sconosciuto alla persona per assenza di sintomatologia. L’accaduto poteva verificarsi in qualsiasi momento e senza causa scatenante, anche se uno sbalzo di pressione, improbabile in un soggetto giovane e sano, può provocare la rottura del punto più debole dell’arteria e conseguente emorragia cerebrale anche mortale. L’intervento chirurgico, quando è consentito dalle condizioni generali del paziente e dalla dimensione del danno, tende a sanare la rottura dell’arteria ed a rimuovere il sangue versatosi nella scatola cranica. Il problema è sempre di elevata gravità.

_______________________________ La partita______________

La gara ha avuto due aspetti diversi: un primo tempo tutto giallorosso, con prevalenza del Giulianova anche nella qualità del gioco, fatto di azioni ben manovrate, sempre con un uomo pronto ad occupare gli spazi vuoti e con Morello e Califano particolarmente vivaci ed imprevedibili. Già al 3’ i giuliesi segnavano con Califano (magistrale girata di testa) ma il segnalinee Katia Senesi (una bionda ragazza di Macerata) vedeva un fuori gioco e faceva annullare. Si ripeteva Califano al 13’ anticipando il portiere novarese Micillo, ed era l’1-0.

Gli ospiti, venuti a Giulianova per lanciarsi verso i play out, rispondevano a viso aperto, sguarnendo non poco la difesa, peraltro messa già in difficoltà dall’ottimo gioco degli uomini di Giorgini. Al 15’ il malore di Cherubini, poi sostituito efficacemente da Capone, e si andava avanti così, con continui rovesciamenti di fronte fino al termine del primo tempo.

Nella ripresa il Novara cambiava gioco: non più lanci lunghi, spesso imprecisi, alle punte, ben contrastate dai difensori avversari, ma azioni in manovra con palla rasoterra o con traiettoria bassa. Più volte si aveva l’impressione che il Novara fosse sul punto di pareggiare quando l’astuto Califano, vista la posizione avanzata del portiere ospite, faceva partire un pallonetto che millimetricamente si insaccava in rete chiudendo la partita e, forse, le speranze della squadra di Cabrini di candidarsi agli spareggi promozione.

 

Tabellino della partita Giulianova Novara

RETI: 13’ e 69’ Califano (G)

GIULIANOVA: Ivaldi, Del Grosso, Cherubini (20`Capone), Danotti, Felci, Palladini, Catalano, Scartozzi, De Giorgio (76`Corsi), Morello, Califano (83`Memmo).

ALLENATORE Francesco Giorgini

NOVARA
: Micillo, Matteassi, Bonfanti (70`Bagnara), Ciuffettelli, Zaccanti, Colombini, Brizzi, Lorenzini, Porcari, Rubino, Palombo (46`Bigatti).

ALLENATORE: Antonio Cabrini

ARBITRO: Andrea Zega (Fermo)

RECUPERO: 4 minuti (0`pt + 4`st)

AMMONITI: Califano (G), Ciuffettelli (N)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 1.466


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi