Manfredonia - Giulianova (02a Giornata 10.09.2006)

Manfredonia 1 : 1
Giulianova
Domenica 10 Settembre 2006 alle 15:00 PM

MANFREDONIA – GIULIANOVA 1-1

UN PUNTO IN “ZONA GIORGINI”

Nostro servizio

I ventidue in campo stavano ormai pensando al ritorno a casa e, forse, alla domenica successiva quando un tiro di Corsi, entrato nel secondo tempo al posto di Piva, indirizzava verso la porta di Sassanelli un tiro che andava a colpire il corpo di Calabro; la traiettoria, così deviata, spiazzava il portiere, inevitabilmente battuto. Il Giulianova guadagnava così un prezioso punto per la classifica ed una grande spinta sul piano psicologico, mentre il Manfredonia perdeva due punti dopo aver gettato al vento una vittoria grazie anche all’egoismo dei suoi attaccanti che, trovatisi per ben due volte con un compagno smarcato davanti al portiere giallorosso, anziché passare la palla hanno preferito cercare la gloria personale tirando in porta benché marcati dal rispettivo difensore. Ed i due punti biancocelesti sono, loro sì, andati in gloria.
Una lezione di comportamento è stata invece fornita dagli uomini di Giorgini; non trascendentali sul piano del gioco ma sicuramente con un carattere forte, indomito dall’inizio alla fine. Hanno lottato anche quando ormai capivano che il risultato sarebbe rimasto fermo sull’uno a zero per i padroni di casa. Ma poi…nell’ultimo minuto di recupero, aggiunto dall’arbitro ai quattro già assegnati, è successo quanto abbiamo appena descritto.
Il pareggio sostanzialmente è giusto se si considera la capacità di lotta del Giulianova più che i valori tecnici in campo. Infatti i biancocelesti sono stati sostanzialmente padroni del centrocampo per gran parte della gara, evidenziando anche valori singoli un po’ più alti rispetto ai giovanissimi avversari; inoltre il maggior numero di occasioni da rete è stato creato dalla squadra pugliese. Ci sarebbe da considerare anche l’annullamento di un gol al Manfredonia realizzato al 19’ del primo tempo da De Paula colto in posizione di fuori gioco dal segnalinee; ma in realtà in posizione regolare in quanto il giocatore era stato rimesso in gioco dal tocco di un avversario. Grandi proteste non ci sono state ma il dubbio resta. Sarà la moviola a chiarire.
La rete dei padroni di casa è arrivata al 43’ del pt per merito di un bel diagonale di Machado sul quale nessuna colpa si può attribuire al portiere Visi. Piuttosto ne va attribuita gran parte del merito all’ex Vadacca per averla “costruita” con una bella progressione sulla sinistra.
Entrambe le squadre hanno dimostrato di possedere margini di miglioramento, specialmente con il rientro di Trinchera e Piccioni nel Manfredonia, e di Servi e Morello nel Giulianova.
Le squadre si sono affrontate nelle seguenti formazioni:
Giulianova: Visi; De Toma (Ippoliti), Piva (Corsi), Catalano, Pomante, Miano; Macrì, Palladini, Scartozzi; Genchi (Stillo), Antenucci. All. Giorgini.
Manfredonia: Sassanelli; Citro, Di Simone, Calabro, De Giosa; Scarlato, Brutto (Musacco); Togni, De Paula, Vadacca (Convissuto); Machado (Romito). All. Pierini.
Reti: Machado al 43’ del pt, Corsi al 95’.
Arbitro: Manna di Isernia. Ammoniti: Genchi, Piva, Catalano, Miano e Scartozzi del Giulianova; Brutto e Togni del Manfredonia.

_______________ L’ opinione di Eden Cibej _________________

Quella che una volta veniva chiamata “zona Cesarini” potrebbe oggi a buon titolo essere ridefinita con “Zona Giorgini” o, forse meglio, “Effetto Giorgini”. Mi sembra infatti incontestabile che il buon Francesco sia capace di conferire alle sue squadre quella “forza d’urto” che le rende capaci di segnare all’ultimo istante di una partita, quando già più di uno spettatore ha guadagnato la via d’uscita e quando gli stessi giocatori , da una parte e dall’altra, considerano il risultato ormai acquisito. I giallorossi, infatti, non pensavano più di poter cambiare il risultato mentre l’arbitro era già alla consultazione del cronometro; una sorta di “non ci credo ma lo faccio”. E il gol lo hanno fatto, infondendo così la convinzione che tutto sommato questa squadra non parta necessariamente battuta ma che, se ci crede, qualcosa più del proprio livello tecnico e di esperienza potrà raggiungere. Naturalmente non c’è da illudersi: quando da una “rosa” vanno via giocatori come Del Grosso, Olivieri, Danotti, Cherubini (oggi ds), Bizzarri, Capone, Felci, Califano, Memmo, ed arrivano i soli De Toma, Pomante, Miano e Macrì, non è che la squadra possa dirsi rafforzata! Se con quegli uomini il Giulianova si è salvato grazie anche alla presenza nel girone di non poche squadre-cuscinetto, oggi non c’è che da impensierirsi…
In ogni caso Giorgini, confermando se stesso, anche questa volta ha azzeccato le sostituzioni ed ha dimostrato che giocando alla anglo-sassone – in quinta marcia anche quando si sta perdendo per tre a zero – si possono ottenere risultati insperati contro squadre che, al contrario, giocano alla latino-americana, cioè con i remi tirati in barca avendo considerato il risultato ormai acquisito e quando qualche giocatore cerca la soluzione personale anziché passare la palla all’uomo smarcato davanti al portiere.

Tabellino della partita Manfredonia Giulianova

RETI: 42’ Machado (M), 95’ Corsi (G)

MANFREDONIA: Sassanelli, Citro, Di Simone, Calabro, De Giosa, Scarlato, Brutto (78‘ Musacco), Togni, De Paula, Vadacca (85‘ Bonvissuto), Machado (90‘ Romito)
ALL. Danilo Pierini

GIULIANOVA: Visi, De Toma, Piva (70‘ Corsi), Catalano, Pomante, Miano, Macri, Palladini, Genchi, Scartozzi, Antenucci
ALL. Francesco Giorgini

ARBITRO: Vincenzo Manna (Isernia)
AMMONITI: Piva, Miano, Genchi, Scartozzi, Catalano (G), Brutto, Calabro (M)

ESPULSI: nessuno

SPETTATORI: 2.000 circa (350 paganti + 1.580 abbonati)


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi