San Marino - Giulianova (29a Giornata 07.04.2007)

San Marino 0 : 1
Giulianova
Sabato 07 Aprile 2007 alle 15:00 PM

Seconda vittoria della stagione


E’ PASQUA ANCHE PER IL GIULIANOVA:

VINCE A SAN MARINO: 1- 0 !


Nostro servizio

Non se l’aspettava nessuno, neppure il San Marino che già prima di scendere un campo immaginava la sua classifica con tre punti in più benché consapevole della propria debolezza e della combattività del Giulianova.

Per i bianco-celesti i brividi cominciavano subito: al 7’ una progressione di Antenucci veniva conclusa con un tiro fuori di poco. I titani però attaccavano di più e si rendevano pericolosi, prima con Villa al 9’ su calcio di punizione, poi con Nossa al 20’; ma il Giulianova era sempre pronto a ribattere, specialmente in contropiede tenendo la difesa chiusa ermeticamente: al 25’ la seconda grande occasione per gli abruzzesi venutisi a trovare in due contro due grazie ad un errore difensivo di Napolitano, ma Antenucci concludeva debolmente.

Al 44’ il vantaggio ospite con Antenucci servito a dovere dal piccolo ed efficacissimo Sarno. Il quale, un minuto dopo, aveva la palla del 2-0 grazie ad un passaggio di Palladini, ma incredibilmente sbagliava da due metri.

La ripresa iniziava con il San Marino all’attacco, cosa che avremmo poi visto per il resto della gara; ed al 5’ c’era anche un gol di Abate, ma l’arbitro annullava per carica ai danni di un difensore. Dopo altri cinque minuti un “mani” in area giallorossa faceva infuriare il pubblico ma non i giocatori locali. Sembrava che il gol dei padroni di casa dovesse arrivare da un momento all’altro, anche per le mischie furibonde che venivano a crearsi nell’area giuliese, ma c’era sempre qualcuno pronto a deviare in angolo o ad allontanare la minaccia. Protagonista di certi salvataggi il portiere Ivaldi, una sorta di saracinesca impenetrabile. Al 22’ però era ancora una volta il Giulianova a portarsi vicinissimo al gol sempre con Antenucci, bravissimo a portarsi dietro un nugolo di avversari ma sempre debole nelle conclusioni.

Fino alla fine la partita conservava la sua caratteristica: attacchi in massa, spesso scomposti, del San Marino e contropiedi del Giulianova che, sebbene in vantaggio, sostituiva Sarno (mezzapunta) con Genchi (punta) per impensierire maggiormente il San Marino e diminuirne la pressione.

L’ultima emozione per i locali al 43’ quando ancora Ivaldi per l’ennesima volta deviava in angolo un tiro indirizzato a rete. Ed il risultato non mutava. Ma nulla da dire sui meriti e sui demeriti delle due squadre. Giusto così.

____________ L’opinione di Eden Cibej ____________________

Scherzando si potrebbe dire che non sempre le sorprese dell’uovo di Pasqua sono insignificanti. Per il Giulianova l’ Uovo conteneva niente di meno che una vittoria in trasferta. Però, tutta meritata a quanto ci riferiscono da San Marino. Era anche ora dopo le belle prove fornite proprio contro le squadre migliori del girone. Onore al merito, anche perché in altre partite il risultato a fine gara era stato al di sotto dei meriti effettivi delle opposte formazioni.

E’ una soddisfazione che i giocatori meritavano ampiamente per la serietà e la sportività con le quali hanno sempre affrontato le varie partite. Sportività che purtroppo non è stata ben capita da alcuni tifosi locali; i quali, già prima che terminasse la partita, si esibivano in un ripetuto “vergogna”, non verso la propria squadra, che si stava facendo battere dall’ultima della classe, almeno stando alla classifica, ma nei confronti del Giulianova dal quale non si aspettavano tanto impegno, ormai inutile alla classifica. Purtroppo anche la panchina biancoceleste non ha capito, come, invece, avrebbe dovuto. E ciò lascia intendere molto chiaramente quale sia la cultura sportiva dei nostri campionati.

Tra i protagonisti del Giulianova, il portiere Ivaldi. E’ inspiegabile il lungo riposo in panchina di questo bravissimo giocatore se si pensa che la politica verso i giovani ha spesso fatto entrare in campo ragazzi e ragazzini; non solo, ma è stato sacrificato nella forzata disoccupazione un elemento che anche per dovere morale nei confronti della sua professione avrebbe dovuto suggerire alla Società ed all’allenatore l’impiego di Ivaldi quantomeno in scampoli di partita. Invece, niente. Se non ci fosse stato l’infortunio occorso a Visi, non avremmo visto Ivaldi in nessuna partita? Neppure considerando che il Giulianova già da tempo era spacciato? La logica qual è?

Ma un altro episodio ha caratterizzato la giornata nella repubblica del Titano: la reazione dell’allenatore Pagliaccetti nei confronti del pubblico che lo apostrofava per l’impegno, a torto ritenuto eccessivo, dei giocatori del Giulianova in una partita senza esigenze di classifica. Lo hanno dovuto trattenere, così almeno viene riferito, per evitare che raggiungesse la rete di recinzione e rispondere, presumibilmente per le rime, ai troppo superficiali tifosi.

E’ comune sentire, oltre che tradizione sportiva, non rispondere alle provocazioni; Pagliaccetti lo sa oggi che è allenatore stimato (come sempre su queste pagine abbiamo sostenuto) e lo sapeva quando era giocatore. La prima dote di uno sportivo, come di qualunque altra persona, è di sapersi contenere, anche perché se si fa parte di un sodalizio lo si rappresenta in ogni momento ed in ogni circostanza. Questa volta, la reazione di Pagliaccetti, se autentica, non contribuirebbe a tenere alto il prestigio del Giulianova: rispetto a ciò, la stessa vittoria non conta niente. Prima di tutto viene lo stile.

 

Tabellino della partita San Marino Giulianova

RETE: Antenucci al 45‘ del primo tempo

SAN MARINO (4-4-2): Dei; Nossa (15’ st Buda), D’Angelo, Di Maio, Florindo; Berardi, Tedoldi (23’ st Blanco), Napolitano, Turchetta; Villa (34‘ st Ferrari), Abate.
A disposizione: Merola, Amantini, Ferraro, Mottola.
Allenatore: Nicoletti

GIULIANOVA (4-4-2): Ivaldi; Ukah, Cimino, Baldini, Piva; Croce (35‘ st Mariani), Palladini, Epifani, Corsi (37’ st Latini); Sarno (16’ st Genghi), Antenucci.
A disposizione: Freddi, Ippoliti, Potacqui, Francia.
Allenatore: Zucchini

ARBITRO: Fatta di Palermo

NOTE: giornata serena e calda, terreno in ottime condizioni.

AMMONITI: Tedoldi (SM); Sarno, Cimino (G).

ANGOLI: 10-2 per il San Marino.

SPETTATORI: 600 circa per un incasso di 1.803,24 euro.

RECUPERO: pt 1’; st 5’.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi