Giulianova - Prato (20a Giornata 25.01.2009)

Giulianova 0 : 1
Prato
Domenica 25 Gennaio 2009 alle 15:00 PM

Termina la serie positiva del Giulianova


GIULIANOVA - PRATO 0 - 1

CHI SBAGLIA PAGA!


Ancora una volta, come quasi ogni domenica dall’inizio del campionato, il Giulianova la domenica sera, dopo il triplice fischio finale dell’arbitro di turno, deve vedersela con quella che viene descritta da tutti come la legge non scritta del calcio ma questa volta la punizione è ben più pesante del classico pareggio a cui anche i tifosi si erano abituati tanto da soprannominare il tecnico giallorosso Bitetto “Mister X”.

Sul campo di casa del Fadini, il Giulianova sbaglia tutto quello che si può sbagliare sotto porta e si fa superare di misura dal Prato che, già dalle prime battute della partita, era apparso ben diverso da quello che nel girone di andata aveva battuto i giallorossi con un gol di Vieri.

Questa volta la squadra di mister Orrico mette in opera alla perfezione quella che, ai tempi in cui allenava l’Inter, veniva simpaticamente chiamata “la gabbia di Orrico” e, con soli 2 tiri in porta, fa bottino pieno sul pesantissimo campo del Fadini.

Pronti via l’undici giallorosso fa vedere i muscoli e attua un pressing asfissiante sugli avversari e non passano neppure 20 secondi che Improta entra in area palla al piede, un difensore gli si fa sotto in modo deciso e lo butta a terra, per le persone sedute sugli spalti, per la panchina del Giulianova e per tutti coloro che non indossavano la divisa del Prato o quella degli arbitri era rigore ma non si ode alcun fischio ed il gioco riprende con una rimessa dal fondo.

La squadra di Bitetto non lascia spazi all’avversario per almeno 25 minuti del primo tempo ed infatti a Mancini arrivano solamente i retropassaggi dei suoi colleghi di squadra.

Al 12’ a mettersi in luce è ancora l’arbitro Citro di Battipaglia che prende un abbaglio clamoroso quando non fischia un rigore molto evidente causato da un tocco di mano in area di Lamma intervenuto per chiudere il tiro di Lisi altrimenti destinato in porta.

Le proteste dei giallorossi si fanno veementi e gli animi si scaldano, a pagarne le conseguenze è Croce che interviene in gioco pericoloso su un avversario e si prende un cartellino giallo qualche secondo dopo il rigore negato.

Il Giulianova ci prova da ogni dove e spesso i giallorossi arrivano ad un niente dal gol, come al 20’ quando Lisi sfrutta una punizione dalla destra ad un metro dalla linea di fondo e calcia direttamente in porta, l’estremo difensore del Prato si supera e ricaccia la palla da sotto la traversa.

Ancora Giulainova un minuto dopo ed ancora Lisi che sciupa la prima clamorosa palla-gol della partita, solo in area ad un metro da Layeni, riceve palla e la gira a volo in semi rovesciata ma il suo tiro è centrale e finisce tra le braccia del numero uno del Prato.

Sempre Lisi ci prova da fuori un minuto più tardi ma il portiere toscano si distende e devia il tiro in angolo.

Al 23’ è Sosi che ci prova con un tiro da fuori area ma il pallone calciato dal terzino giuliese finisce sul fondo passando a pochi centimetri dal palo sinistro della porta dei lanieri.

A questo punto il ritmo della partita scende ed il Prato riconquista metri in campo pur non riuscendo comunque mai ad affacciarsi dalle parti di Mancini ed infatti la partita si svolge tutta al centrocampo fino a quando Croce, al 42’, fa tutto da solo e smarcatosi tira a botta sicura nell’angolino basso della porta avversaria su cui però Layeni è bravo ad arrivare e deviare distendendosi.

L’ultima azione del primo tempo è la prima del Prato, infatti al 45’ Moscardi si libera per il tiro dal vertice sinistro dell’area giuliese e scaglia un fendente su cui si fa trovare pronto Mancini.

Il secondo tempo riprende con molto nervosismo e, forse per permettere all’arbitro di vedere meglio e non continuare a sbagliare, vengono accesi anche i riflettori ma uno di questi forse acceca Improta al 4’ quando, solo davanti a Layeni, sbaglia un rigore in corsa e spedisce la palla sul fondo.

Bitetto cerca di cambiare qualcosa e mette in campo Galabinov al posto di D’Antoni ma nessuno dei due è realmente entrato in partita ieri ed il bulgaro lo fa capire subito al 13’, un minuto dopo essere entrato, quando riceve palla da Lisi in posizione angolata ma sparacchia malamente sul fondo.

Anche Orrico prova a giocare la carta vincente e fa entrare Vieri per dare un po’ di spinta in più alla sua squadra ma è ancora il Giulianova al 17’ a rendersi pericoloso e nuovamente con Improta che compie uno slalom stile Tomba tra 3 avversari fuori dall’area ma, di nuovo solo all’altezza del dischetto del rigore, sbaglia il colpo vincente spedendo la palla sul fondo.

La partita si trascina stancamente fino alla fine ma al 41’, proprio quando sembra che il pareggio sia l’unico risultato possibile, Fogaroli fa partire un cross dalla fascia destra in mezzo all’area dove Mancini è titubante e non interviene e Silva Reis è libero di colpire di testa indisturbato e metter la palla in fondo al sacco.

Il Giulianova si porta in avanti a testa bassa ma manca completamente di lucidità ed il campo molto bagnato non permette manovre concrete, se a questo poi ci si aggiunge anche che il guardialinee segnala 2 fuorigioco molto dubbi ed assegna una rimessa dal fondo quando un difensore del Prato sotto i suoi occhi spedisce di testa la palla oltre la linea di fondo, la frittata è fatta.

 

Tabellino della partita Giulianova Prato

Reti: 41‘ st Silva Reis (P).

Giulianova (4-3-3)
Mancini 5,5, Ogliari 6, Sosi 6,5, Vinetot 6, Ciminà 6, Croce 6,5, Improta 5,5, Pucello 6,5, D’Antoni 5 (12‘ st Galabinov 5), Del Grande 6, Lisi 5,5.
Allenatore: Bitetto 6.

Prato (4-3-3)
Layeni 6,5, Pelliccia 5,5 (35, st Piantoni sv), De Agostini 6,5, Panizzolo 6, Padella 6, Lamma 6, Cecchi 6, Fogaroli 6,5, Ferrario 5,5 (12‘ st Vieri 6), Moscardi 5, Silva Reis 6,5.
Allenatore: Orrico 6.

Arbitro: Marco Citro di Battipaglia; 1° ass. Scarano Lorenzo G. di Taranto; 2° ass. Calò Nicolò di Molfetta.

Note: campo molto pesante; 1.146 spettatori per un incasso di 4.030 euro.

Ammoniti: Croce, Lisi, D’Antoni(G); Padella, Ferrario, Pelliccia, Fogaroli (P). Angoli: 5-2.


PROSSIMA PARTITA
PROSSIMO TURNO Serie D

UN PO‘ DI STATISTICHE

In casa

Ultima Vittoria : Domenica 01 Maggio 2022 Giulianova - Virtus Cupello : 1 - 0
Ultimo pareggio : Mercoledì 27 Aprile 2022 Giulianova - L'aquila : 0 - 0
Ultima sconfitta : Giovedì 03 Marzo 2022 Giulianova - Casalbordino : 2 - 3

Fuori Casa

Ultima Vittoria : Domenica 08 Maggio 2022 Torrese - Giulianova : 1 - 3
Ultimo pareggio : Domenica 03 Aprile 2022 Capistrello - Giulianova : 1 - 1
Ultima sconfitta : Mercoledì 22 Dicembre 2021 Il Delfino C. Pescara - Giulianova : 2 - 1

Hotel Giulianova

Hotel Tiziana
Lungomare Spalato, 88
64021 - Giulianova Lido - Teramo
Tel +39 085 8025192
info sui prezzi